La creatività del bambino

fra bidimensionalità e tridimensionalità

workshop per adulti 

 

Quando: il 27 e 28 ottobre

Orari: h 9.00 – 18.00

 

Parte prima – Dallo scarabocchio al segno, dal segno alla figura e ritorno. L’attività grafica è un mezzo che il bambino possiede per analizzare, descrivere, narrare gli avvenimenti e le cose ed è anche uno strumento d’espressione della propria vita emotiva. Dallo scarabocchio per il solo piacere del movimento alla fase figurativa. Anche l’attività grafica dell’adulto può allontanarsi dal pre-figurato riscoprendo lo scarabocchio come momento caotico-liberatorio per reinvestire la realtà di nuovi significati partendo da nuovi segni e nuove forme.
Parte seconda – Il bambino e la tridimensionalità: accompagnarlo nella crescita con l’argilla.

 

Condotto da:

Pamela Palomba, arteterapeuta, terapista di Sat Nam Rasayan, insegnate di Kundalini Yoga.
Dopo aver completato gli studi di filosofia ad orientamento psicologico presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2003 si diploma in Arteterapia presso la scuola di specializzazione ArTeA e, nel 2005, fonda insieme ad Axel Rutten l’associazione culturale D-ArtT per la diffusione e la ricerca nell’arteterapia.

Conduce ateliers nell’ambito dell’intecultura, del lifelong learning e di arte e yoga presso centri d’arte contemporanea. E’ autrice del libro “Trasformazione e Forma. Alla scoperta dell’utilizzo dell’argilla in arteterapia” e di diversi articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali. Formatrice in arteterapia.

Sta mettendo a punto una metodologia dove il Sat Nam Rasayan viene utilizzato come strumento per aprire nel terapeuta e nel paziente uno spazio d’ascolto percettivo che facilita la comprensione della loro vera identità nel processo arteterapico e come strumento per aiutare il terapeuta ad indurre le modificazioni nel sistema del paziente in modo calibrato.

 

http://trento.artiterapie-italia.it

www.facebook.com/artedotrento