Lo Sportello Eventi Green al CT

AL VIA LO SPORTELLO GRATUITO PER EVENTI PIU’ SOSTENIBILI

Si può ridurre l’impatto ambientale di un evento? Come rendere più efficiente la raccolta differenziata? E come evitare di produrre scarti non riciclabili? Sono alcune delle domande che associazioni ed enti della Valle dell’Adige potranno rivolgere allo SPORTELLO EVENTI GREEN a partire dall’ 1 settembre 2020. Un servizio gratuito – attivo fino a dicembre 2020 – dedicato a chi si occupa dell’organizzazione di manifestazioni sul territorio della val d’Adige. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare persone ed organizzazioni rispetto all’eco-design degli eventi su un territorio – quello della val d’Adige appunto – che ospita un numero significativo di manifestazioni, sia per numero che per frequenza.

Lo sportello sarà attivo da settembre a dicembre 2020. Ci si potrà rivolgere di persona o tramite e-mail e telefono. Per cercare di ridurre i contatti e favorire il distanziamento sociale, in rispetto delle normative anti-covid, sarà possibile prenotare via email o whatsapp un incontro anche in videochiamata. Nel caso si desideri presentarsi di persona l’assistenza allo sportello sarà comunque realizzata nel rispetto delle nuove disposizioni per l’emergenza coronavirus.

Ecco in sintesi le informazioni principali:

DOVE  CTolmi 24, via degli olmi 24 Trento – www.ctolmi24.it

QUANDO ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13

A CHI SI RIVOLGE ad enti e associazioni organizzatori di eventi e manifestazioni nel territorio della Val d’Adige

E-MAIL: eventigreen@associazioneharambee.org

TELEFONO: 345.0948650 / 331.6665289

Tra ottobre e novembre, inoltre, sarà proposto un corso di formazione gratuito della durata di 16 ore dedicato alla pianificazione, alla gestione e comunicazione di eventi più sostenibili. Il corso si terrà presso CTOLMI24, in via degli Olmi a Trento.

Il progetto è coordinato da Harambee – Trento, associazione di volontariato che raccoglie persone con diverse competenze professionali ed esperienze di cooperazione internazionale. Attraverso questo progetto Harambee intende esportare le “buone prassi” sperimentate sul territorio provinciale affinché anche le comunità che faticano ad essere consapevoli della propria “responsabilità ambientale” possano usufruire di corrette informazioni e corrette pratiche di gestione dei rifiuti.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.